Infusi di frutta

La categoria degli infusi di frutta è composta in grande parte da miscele a base di ibisco, rosa canina, bacche, fiori, frutta e aromi naturali. I vari elementi vengono combinati sapientemente ottenendo una bevanda piacevole e rilassante che può essere consumata in ogni momento della giornata, grazie all’assenza di caffeina. Questi infusi di frutta possono essere consumati tutto l’anno, ma alcuni di essi, soprattutto quelli con l’aggiunta di frutti estivi, sono serviti ghiacciati come bevanda dissetante in estate.

Rooibos
L’arbusto da cui si produce il rooibos (Asphalatus linearis) cresce in Sud Africa, nella regione del Cedarberg. Il caldo sole africano fa sì che le foglie diventino di colore rosso mogano, colore tipico del rooibos (dall’afrikaans, la lingua parlata dai coloni provenienti dall’Olanda; rooibus significa “arbusto rosso”). Il rooibos, bevanda consumata per secoli dalle popolazioni Khoisan che abitavano la regione del Cedarberg per le sue proprietà salutari, venne introdotta sul mercato europeo soltanto all’inizio del 1900 da un colono di origine russa, di nome Benjamin Ginsberg, la cui famiglia era coinvolta nell’industria del Tè. L’ infuso di rooibos presenta un colore ambrato e il gusto ricorda quello della nocciola. Il suo sapore si rivela tenero, dolce e anche senza aggiunta di dolcificanti o se lasciato a lungo in infusione non rilascia il retrogusto amaro tipico del tannino. L’assenza di caffeina o altre sostanze eccitanti rende il rooibos una bevanda piacevole e rilassante in ogni momento della giornata e particolarmente adatta ai bambini. Oltre a proprietà organolettiche interessanti, l’infuso presenta benefici effetti sulla salute, grazie ai suoi numerosi elementi attivi. Le diverse sostanze minerali contenute nel rooibos sono particolarmente adatte a chi pratica un’intensa attività sportiva. I flavonoidi possono avere un ruolo importante nel contrastare i radicali liberi nell’organismo. Può essere utile per chi soffre di disturbi digestivi e per chi soffre di calcoli perché non contiene acido ossalico.

Honeybush
La Cyclopia intermedia, detta honeybush, è una pianta indigena che cresce in Sud Africa soprattutto nella regione tra Cape Town e Port Elisabeth. Le foglie, i gambi e i fiori vengono utilizzati per la preparazione di una bevanda piacevole, povera di tannini e senza caffeina, quindi particolarmente adatta ai bambini o alle persone con problemi cardiaci o di digestione che devono evitare stimolanti o tannini.

Bacche di goji
Il Lycium barbarum (bacche di goji) cresce spontaneamente da un arbusto presente nelle valli himalayane, della Mongolia, del Tibet e nelle province cinesi dello Xinjiang e del Ningxia. Fin dall’antichità queste bacche di colore rosso venivano consumate dalle popolazioni locali per le loro proprietà curative. Chiamate anche “frutto della longevità”, sono un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese perché si ritiene abbiano effetti positivi sul sistema immunitario e perché considerate un elisir di lunga vita, grazie alla grande presenza di antiossidanti (pari a 4000 volte quelli dell’arancia).

Erba Tulsi
L’Ocimum sanctum o Basilico Santo (Erba Tulsi, “incomparabile” in sanscrito), in India, nella tradizione indù è considerata una pianta sacra ed è molto utilizzata nella medicina ayurvedica per curare numerose patologie. è considerata un purificante per la mente e il corpo, oltre a un elemento essenziale per aiutare il corpo ad adattarsi a varie forme di stress sia fisico che mentale. Le foglie vengono usate nei riti quotidiani della tradizione indù dedicati a Visnú e Lakshmi sua sposa (dea della bellezza e dell’armonia), che vengono invocati per proteggere il corpo e per il benessere della famiglia. Nella tradizione indiana l’Erba Tulsi viene consigliata soprattutto
a chi pratica una dieta vegetariana e adotta uno stile di vita “puro”. Infine si ritiene che la buona crescita del Basilico Santo suggerisce se un luogo è più o meno salubre.

Ginkgo Biloba
La pianta del Ginkgo Biloba, originaria dell’Estremo Oriente, appartiene alla famiglia delle Gimnosperme e, secondo studi recenti, oltre a essere uno dei primissimi alberi comparsi sulla Terra (sono stati ritrovati reperti fossili di questa pianta risalenti a più di duecento milioni di anni fa) è anche uno dei più longevi (può infatti raggiungere i mille anni di vita). Il Ginkgo Biloba contiene numerosi principi attivi con proprietà benefiche molto importanti sia in campo medico che cosmetico. Le foglie contengono diversi principi attivi (flavonoidi, biflavonoidi, catechine) che possono avere effetti benefici sull’organismo (miglioramento della
circolazione sanguigna a livello cardiaco e cerebrale, aumento della concentrazione, della memoria a breve termine e delle abilità cognitive, rallentamento dell’invecchiamento).

Jiaogulan
La Gynostemma pentaphyllum (Jiaogulan) è definita in Cina “l’erba dell’immortalità” per le sue numerose proprietà benefiche. Appartiene al gruppo delle piante adattogene, specie che si ritiene siano in grado di aumentare la resistenza dell’organismo a stress endogeni ed esogeni, migliorando la performance fisica e mentale, in risposta a stimoli di natura fisica, chimica e biologica. Il consumo di Jiaogulan risulta essenziale nella  medicina tradizionale, perché si ritiene possa avere effetti benefici nel regolare la pressione sanguigna, rinforzare il sistema immunitario, ridurre il livello di colesterolo e migliorare la resistenza.

Bacche di Acai
L’Euterpe oleracea (bacca di Acai) è un frutto spontaneo dell’Amazzonia, consumato dai popoli indigeni per le straordinarie proprietà nutrizionali grazie alla concentrazione di antiossidanti.

Graviola (Guanabana)

Si tratta di una pianta Indigena delle zone tropicali del Centro e Sud America che produce un frutto dalla polpa bianca. La medicina naturale utilizza tutte le parti dell’albero, non solo il frutto, per le proprietà antiparassitarie e antitossiche.

La nostra selezione di Infusi e Tisane

Infusi alla frutta
Albicocca all’Inglese
Ananas
Arancia e maracuja
Arancia Rossa
Bamboo House – Fresco naturale
Bamboo House – Protezione naturale
Cocktail Gourmet
Crema fragola
Crema Mirtilli
Fragola e Gelsomino
Frutti della Foreata
Frutti di Bosco
Inverno Speziato
Isola bianca
Lampone e Ciliegia
Lamponi
Mandarino
Stella Cometa
Rosa
Sambuco
Torta alle Mele
Torta della nonna – Natale
Tropici

Rooibos
Alisei
Bushman Rock Art – Christmas
Citrusdal – Namaqualand
Clanwilliam – Cederberg Mountain
Clearwater Lodge
ChocoRooibos
Concentrazione
Elisir di Giovinezza
Garden Route
Khoisan in Madagascar
Ninna nanna degli elefanti
Rooibos Verde Bio
Rooibos Verde Natale
Terza Primavera
Thula Thula Reserve

Tisane e Infusi

Barichara – “Buon Riposo”
Calmante
Camomilla e Cannella
Camomilla Fiori
Chai Donna Flor
Digestiva
Dimagrante
Disintossicante
Energetica
Equilibrio tra gli elementi
Finocchio semi
Fonte di benessere
Gange Fiorito
Ibiscus Fiori
In forma – Good Vibrations
Lapacho
Melissa
Memoria e Buon Umore
Menta peperita foglie
No stress
Opera – ugola d’oro
Pacifico
Peter Pan
Relax
Reumatismi
Ricostruzione
Sinfonia del benessere
Ventre Piatto.
Verbena

Per ricevere una copia del nostro catalogo 2013 registratevi sulla pagina Contatti

Share and Enjoy:
  • email
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Live